Savoiardi vegani

Savoiardi vegani

I savoiardi sono biscotti tradizionali, storicamente legati alla regione della Savoia (da cui prendono il nome) e oggi protagonisti indiscussi di moltissimi dessert, tra cui spicca il Tiramisù. In questa ricetta sostituiamo le uova con l’aquafaba – il liquido di governo dei legumi in scatola – per preparare dei fantastici savoiardi vegani, friabili e al contempo morbidi come quelli tradizionali.

Ingredienti:

  • 100 g di aquafaba
  • 120 g di zucchero
  • 30 g di olio di girasole
  • 100 g di fecola di patate
  • 100 g di farina per dolci
  • 8 g di lievito per dolci vegan

Procedimento per preparare i savoiardi vegani:

Montare prima l’aquafaba da sola per 5 minuti, finché non avrà raggiunto una consistenza corposa; aggiungere quindi lo zucchero a più riprese e montare per altri 5 minuti.

Unire l’olio e amalgamare delicatamente con una spatola. Mescolare le farine con il lievito e aggiungerle al composto, setacciandole. Inserire il composto in una sac à poche e dare forma ai savoiardi su una teglia da forno unta e infarinata.

Cuocere a 190° per 12 minuti.

 

Importante: Vorresti conoscere e apprendere da vicino l’arte della pasticceria vegan e della cucina plant-based? Scegli la VEGANOK Academy, che si rivolge sia ai professionisti del settore che a semplici appassionati del mondo food in chiave vegetale. Sono tantissime le date dei corsi tenuti dal Vegan Master Chef Emanuele Di Biase: scoprile qui.

Open chat
1
Hai bisogno di informazioni?
Ciao, come possiamo aiutarti?